L'assedio







 Parte Seconda

                      Sono trascorsi 50 giorni da quando, pur non essendo sul piede di guerra, vivo in uno stato d’assedio, e, quindi, sotto scacco, da un nemico che so che esiste, ma non riesco a vedere, però, il dolore degli altri si, e in ogni luogo! Pertanto, ho paura, che l’avversario si trovi ovunque!
Abbiamo tutti timore, che si trovi dappertutto, incosciente chi non lo è!

È vero che alcuni romanzi, uno è del 1981 e scritto da Dean Koontz, intitolato The Eyes of Darkness, del quale, tanto si parla, in questo periodo, per le sue profetiche rivelazioni, e L’ultimo degli uomini di Margaret Atwood, pubblicato nel 2003, e pure dei film, tra cui, il celebre Virus letale di Wolfgang Petersen, uscito nel 1995, avevano, in un certo senso, previsto una nuova catastrofica peste, però nessuno mai pensava di vivere esattamente una situazione analoga. 
La finzione e la realtà, questa volta, sono in “equilibrio”, nel senso che nessuno delle due supera l’altra, e, a quanto pare, non è una mia deformazione professionale!

                   Tra una settimana, esattamente, lunedì 4 maggio, inizierà la cosiddetta II Fase, poiché sembra che il nemico, in un certo senso, sta per “abbandonarci” e quindi, dall’inizio di quella data, si potrà stare più tranquilli.  

Chi pratica il nobile gioco degli scacchi sa perfettamente che cos’è il cosiddetto “sacrificio greco”, meglio conosciuto come “dono greco”, chiamato così, in riferimento allo strattagemma del Cavallo di Troia, inventato da Ulisse, per ingannare e sconfiggere il nemico.
Premesso ciò, mi auguro, pregando religiosamente, pregando laicamente, che in questa fase di rilassamento, nella quale si ha la sensazione di ricevere un dono prezioso, non ci sia nessun inganno e che per davvero finisca l’assedio!

27 APRILE MMXX
Lucio Franco Masci
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Nello sguardo poetico di Andrew Nevell Weyth