Luglio, il Mese del Mare, dell'Amore, della Musica


                                 
                          
                                 
                     Luglio
      Il Mese del Mare, dell'Amore, della Musica                                                                   


Nel cuore del mese di luglio, così come allora, mi ritrovo, nella penombra, in un saloncino, ora inondato di profumo di lavanda, appena colta, e, in quel tempo ormai lontano, dall'effluvio emanato da saponette inglesi, naftalina e Ferrochina Bisleri, ad ascoltare musica jazz.

Era il 1975, che, scoprendo gli squilli della tromba di Miles Davis, rimasi ammaliato dagli accattivanti suoni afroamericani, e iniziai a seguire il Getz, Giatz, così, in quel periodo, lo chiamavano in Italia.  

E, nello stesso anno, incrociai le sonorità di Ella Fitzgerald [in verità, la conoscevo già], del Perigio, di McCoy Tyner, Enrico Rava, Carla Bley, Charlie Mingus e tanti altri artisti...

Era il 1965 che venne pubblicato A Love Supreme di John Coltrane e, a distanza di sessanta anni, rimane un capolavoro assoluto della Musica! Il genere nell'arte vale solo per una mera collocazione d'inventario!

Scrive, nelle note della copertina dell'album, John Coltrane:


Durante l'anno 1957 sperimentai, per grazia di Dio, un risveglio spirituale che doveva condurmi ad una vita più ricca, più piena, più produttiva. A quel tempo, per gratitudine, chiesi umilmente che mi venissero concessi i mezzi ed il privilegio di rendere felici gli altri attraverso la musica. Sento che ciò mi è stato accordato per Sua grazia. Ogni lode a Dio.


Il musicista di Hamlet, in un'intervista, dichiara:


Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all'anima delle persone. Non è importante descrivere la suite dei quattro movimenti che compongo l'opera, ciò che conta è ascoltarlo in qualsiasi stanza, con o in assenza di profumo di lavanda, soli o in buona compagnia. 


Prima di chiudere è doveroso menzionare gli altri tre musicisti del quarteto:  

Jimmy Garrison

 Elvis Jones

 McCoy Tyner.



19LUGLIOMMXXV

              Lucio Franco Masci


Commenti

Post popolari in questo blog

Quel pasticciaccio brutto də via Pascoli in Garlasco

Le Nozze Verdi nel Pollino