Nel Momento Magico dell'Ora Blu





L’ Heure Bleue, Ora Blu in italiano e in inglese Blue Hour è quel particolare momento dell’inizio del giorno, che, più o meno, corrisponde alla aurora e la sera al crepuscolo inoltrato. 
È un magico momento poetico, ancor più per un fotografo o per chi è un semplice appassionato cacciatore di immagini. Se colto benerestituisce un’atmosfera di pura bellezza e alcune fotografie, quindi scritte con la luce, come quelle di un celebre fotografo su Venezia, addirittura di Rara Bellezza
E anche tanti pittori si sono prodigati a restituire nelle loro opere questa particolare situazione tra luce e buio e chissà se il Blue di Yves Klein non è proprio il tentativo di cogliere tale tonalità?

Comunque, per fruire è godere la bellezza della Heure Bleue non è necessario essere pittori o fotografi o altro ancora, basta semplicemente scrutare e quindi ci si deve fermare a osservare attentamente con curiosità e stupore, e, oltre a quest’Ora Blu , si scopriranno l’Ora Gialla, l’Ora Verde, l’Ora Rossa, ecc..

E così facendo, non sfuggirà la vita che corre, intorno a te stesso, che non riesci a vedere e a cogliere, proprio perché non ti fermi più!  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nello sguardo poetico di Andrew Nevell Weyth